Noi siamo Parsec Hub

Parsec Hub

Parsec Hub è una rete di imprese specializzate nell’erogazione di servizi di consulenza, formazione e supporto all’innovazione, promuove un profondo intervento culturale attraverso un programma di transizione al digitale al fine di cogliere le opportunità offerte dal Digital Single Market ( DSM ).

Attualmente, quindi, la rete Parsec Hub è composta dalle seguenti aziende:

ARES

BLMProject

CONSVIP

EngInfo

Parsec Hub ha una partnership esclusiva per l’intero territorio nazionale per l’erogazione dei servizi del Digital Innovation Hub ( DIH ) di Compagnia delle Opere ( CdO ) e opera come un ponte tra imprese, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione supportando le imprese anche nell’individuazione e nell’accesso a risorse pubbliche nazionali ed europee per supportare la trasformazione digitale.

Parsec Hub accompagna le imprese nella trasformazione digitale per comprenderne le potenzialità e i rischi, individuare gli ambiti prioritari di intervento ed acquisire il know-how necessario alla realizzazione di progetti di innovazione tecnologica.

Parsec Hub ha un’ampia esperienza in:

  • analisi del livello di maturità digitale e definizione dei fabbisogni che ne derivano;
  • comprensione delle opportunità e dei rischi legati all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative;
  • individuazione delle aree di intervento prioritarie da trasformare in progetti di digital transformation;
  • attuazione e realizzazione dei progetti anche grazie alla partnership con professionisti, aziende e istituti di ricerca.

I Digital Transition Manager di Parsec Hub sono a disposizione delle aziende per promuovere e guidare l’innovazione in ottica 4.0, attraverso un percorso personalizzato che risponda pienamente alle esigenze e alle potenzialità della sua impresa.

Vision

La transizione al digitale dell’impresa è una reale fonte di accrescimento della catena del valore e consente di raggiungere nuovi livelli di competitività. Per sfruttare al meglio la quarta rivoluzione industriale è necessario un profondo cambiamento culturale e formativo a tutti i livelli e in ogni reparto dell’azienda.

Mission

Promuovere e guidare l’innovazione digitale attraverso un percorso personalizzato che risponda pienamente alle esigenze e alle potenzialità dell’impresa.

Compagnia delle Opere

Compagnia delle Opere è un’associazione che ha lo scopo di sostenere imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento per il bene di tutti.
Chi vi partecipa è mosso dal desiderio di affrontare in modo integralmente umano e con strumenti innovativi le sfide imprenditoriali, professionali, socioeconomiche e culturali del nostro tempo.
Per questo la Cdo promuove relazioni, incontri e strumenti che favoriscono l’apertura, la conoscenza e l’accompagnamento a scelte e decisioni fondate e consapevoli.

La CdO promuove uno sviluppo caratterizzato da una sempre più approfondita valorizzazione:

  • della libertà e responsabilità come fonte di maturazione personale e di un’autentica vita sociale,
  • delle relazioni come fonte di crescita personale, professionale e imprenditoriale,
  • della tensione verso l’eccellenza come riconoscimento dei talenti personali e delle risorse naturali,
  • dell’impresa e dell’attività professionale come contributo al bene di tutti.

Il primo punto di incontro tra gli associati sono le Associazioni territoriali CdO che rappresentano i nodi primari di una grande rete.
Ogni Associazione territoriale promuove attività e strumenti per:

  • creare relazioni,
  • condividere conoscenze ed esperienze,
  • proporre servizi e avviare contatti in Italia e all’estero.

Queste iniziative nascono dalla collaborazione tra associati che si coinvolgono e si attivano su temi di loro interesse.
Attraverso le Associazioni territoriali, ciascun associato può conoscere e accedere a tutti i servizi e momenti di incontro promossi dall’Associazione in Italia e all’estero.
Tra le modalità più frequenti della vita associativa vi sono forum tematici, seminari formativi, assemblee e incontri pubblici che coinvolgono attivamente migliaia di imprenditori.
Ogni Cdo territoriale è guidata da un Consiglio Direttivo, espressione dell’imprenditorialità e professionalità del luogo.
A livello nazionale, Cdo sostiene la vita associativa, la orienta allo sviluppo delle imprese e delle professioni e coordina la rappresentanza istituzionale.

L’orientamento allo sviluppo prende forma con la proposta di incontri, percorsi formativi, strumenti e servizi specifici messi a disposizione di tutti gli associati per migliorare la loro attività.
La possibilità per gli associati di incontrarsi, coinvolgere nuove imprese e avviare contatti e diventare più protagonisti nel proprio lavoro avviene anche attraverso eventi e iniziative di grande richiamo:

  • L’Assemblea Generale,
  • Forum Nazionali,
  • Incontri internazionali,
  • Mostre e percorsi.

Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico ( CTS ) è composto di personalità del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale dotate di evidente esperienza e capacità nelle materie oggetto del programma di rete.
L’obiettivo del CTS è contribuire alla validità scientifica e alla correttezza tecnica delle attività proposte dalla rete Parsec Hub.
La collaborazione tra gli organi della rete e il CTS è finalizzata a contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici della rete stessa.
Il CTS esprime pareri e valutazioni indipendenti, anche in via preliminare o di orientamento, per la Rete.

Comitato Etico

Il Comitato Etico ( CE ) è l’organo che si occupa di verificare il rispetto del Codice etico da parte delle imprese della Rete. L’obiettivo del CE è garantire alti standard qualitativi dei servizi erogati direttamente da Parsec Hub o dalle imprese che fanno parte della rete. Nel CE siedono numerosi direttori delle sedi locali della CdO, garantendo il rapporto con il territorio e con le oltre 30.000 aziende associate.